Come aumentare i “Mi piace” di una Pagina Facebook

Anche se non hai contatti diretti di persone incontrate nel passato, puoi mettere in atto ora una serie di nuove iniziative per sfruttare le persone che arriveranno in futuro, per invitarle a diventare Fan e far così crescere i “mi piace” della tua Pagina Facebook.
Questo puoi farlo:
ü di persona a voce quando incontri clienti e potenziali tali che ad esempio entrano in negozio (quasi tutti ormai hanno uno smartphone e possono aprire Facebook e mettere un like)
ü puoi mettere un adesivo sulla porta del negozio, per avvisare i clienti potenziali che entrano
ü puoi creare un cartello da mettere vicino alla cassa, in modo da avvisare i clienti quando vengono a pagare (ottimo momento se sono contenti degli acquisti appena fatti)
ü puoi personalizzare i packaging e i sacchetti che usi per confezionare i prodotti acquistati inserendo l’invito a collegarsi con la Pagina su Facebook
ü puoi inserire l’invito nei volantini e nei cartelloni pubblicitari (se li usi)
ü e se sei un libero professionista o la tua azienda offre servizi, puoi inserirlo nei biglietti da visita
n tutti questi casi gli elementi che devi inserire sono questi:
- l’indirizzo della tua Pagina Facebook ben visibile e leggibile (meglio se personalizzato…)
- un invito chiaro ed esplicito (es: metti il “mi piace” sulla Pagina Facebook)
- un buon motivo per fare questa azione (es: per ricevere un bonus, per restare aggiornato, ecc…)
- e puoi usare anche i “QR Code“, molto comodi per facilitare l’azione semplificando la vita al cliente (vedi it.qr-code-generator.com)
Ovviamente queste tecniche funzionano tanto meglio quanto più è efficace e interessante l’incentivo che offri al cliente per convincerlo a compiere questa azione e collegarsi al tuo Business attraverso la Pagina Facebook.
Potresti usare… un campione gratuito o qualcosa che per te ha (per quanto poco) un piccolo costo.
Personalmente, anche se non snobbo certo le strategie “a gratis”, preferisco quelle “a pagamento”.
Quelle gratuite sono infatti strategie lente e che richiedono molto tempo per diventare realmente efficaci. Questo vuol dire che VANNO fatte, ma in parallelo, dando maggiore rilievo a strategie più efficaci sul breve termine.
Ovviamente quando si tratta di investire, non si ha MAI la certezza del ritorno di investimento, ma se si fanno le cose a dovere
(analisi → strategia → piano operativo) puoi aumentare di molto le probabilità di successo.
Spendere soldi per aumentare i Fan della Pagina Facebook non deve essere un obiettivo fine a sé stesso!